Logo aziendale

Un logo è un simbolo composto da testo e immagini che identifica un'azienda. Il design del logo consiste nel creare il marchio visivo perfetto per un'azienda. A seconda del tipo, un logo consiste di solito in un simbolo o marchio (brandmark o pittogramma) e in un logotipo, insieme a uno slogan (tagline o payoff). 

  • Progettazione e realizzazione  
  • Studio del nome societario  
  • Verifica della sua applicabilità su diversi supporti di comunicazione 

Logo e marchio societario

Di cosa si tratta

Il marchio tecnicamente è costituito da un logotipo (nome) e da un simbolo (logo). È quel segno distintivo che identifica l’azienda e per tale motivo deve essere riportato su tutti gli strumenti di comunicazione.  

Deve necessariamente avere una serie di caratteristiche che lo rendono efficace, come la leggibilità anche in dimensioni ridotte, la semplicità di comprensione, l’uso moderato di colori, l’unicità. 

Come progettiamo

Si parte da un’analisi completa del materiale di comunicazione che l’azienda ha utilizzato negli ultimi anni.  

Si analizza il nome, se mancante lo si crea e si procede alla progettazione degli elementi che poi comporranno il logo.  

Tenuto conto di tutte le regole base della progettazione si individua la migliore soluzione possibile. 

Prima e dopo

Analizziamo i loghi esistenti e li riprogettiamo in funzione delle esigenze del cliente e del contesto in cui verranno impiegati. 

Restyling. Rendiamo attuale un logo storico.

Alcuni esempi

Creazione da zero di un logo aziendale.

Costruzione e verifica metrica

La parte più importante è la composizione finale di tutti gli elementi seguendo specifiche regole matematiche che permetto di avere un logo armonico. Segue poi la definizione dei colori e test di applicazione su diversi supporti.